Recesso

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 del codice del Consumo, in aggiunta agli altri diritti a voi spettanti, potete recedere dal presente contratto senza giusta causa e ricevere il rimborso del prezzo versato, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo (ad esempio per l’acquisto di prodotti appositamente personalizzati, incisi o individualizzati; per la fornitura di articoli sigillati non suscettibili di restituzione per ragioni sanitarie o igieniche cui dopo la consegna siano stati rimossi i sigilli, ecc., a meno che tali prodotti fossero già danneggiati o difettosi al momento della consegna o siano stati consegnati in modo non corretto). Il diritto di recesso deve essere esercitato entro TRENTA (30) giorni dal giorno in cui i prodotti acquistati su Luppinogioielli.com sono stati ricevuti. I prodotti devono essere restituiti GRATUITAMENTE entro TRENTA  (30) giorni dal giorno di comunicazione del recesso, mediante spedizione del pacco, tramite il corriere indicato da Luppino Gioielli  ( DHL ), o tramite altro spedizioniere, solo dopo averne dato comunicazione tramite email all’indirizzo ordini@luppinogioielli.com. In ogni caso, il recedente si impegna a restituire il prodotto organizzando la spedizione e/o le relative modalità di restituzione ed essendo consapevole che le spese di restituzione del prodotto sono a carico della LUPPINO GIOIELLI SRLS. Il diritto di recesso può essere esercitato solamente dai Consumatori, ovvero dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale.

Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso
Oltre al rispetto dei termini di cui sopra, il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le ulteriori seguenti condizioni: 
a) il recedente può utilizzare il modulo di recesso allegato, oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto e inviare elettronicamente il modulo di recesso o una qualsiasi altra dichiarazione esplicita all’indirizzo ordini@luppinogioielli.com.
La comunicazione può essere inviata anche mediante raccomandata A/R all’indirizzo della gioielleria LUPPINO GIOIELLI, via Carusa, 32 – 89027 S.EUFEMIA D’ASPROMONTE (RC);
b) il recedente dovrà osservare nella cura dei prodotti in suo possesso la necessaria diligenza, in caso di inadempimento, ci si riserva di dedurre il costo dell’eventuale deterioramento dei prodotti, fino alla concorrenza del prezzo, dall’importo cui avrebbe altrimenti diritto a titolo di rimborso; 
c) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale; 
d) i prodotti resi devono essere inviati a LUPPINO GIOIELLI  in una sola spedizione. LUPPINO GIOIELLI, infatti, si riserva il diritto di non accettare oggetti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi. 
Se sono state rispettate tutte le condizioni richieste, LUPPINO GIOIELLI rimborserà il prezzo dei prodotti acquistati comprese le spese di spedizione.
L’acquirente sarà ricontattato se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, si potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a proprie spese. Nel caso di rifiuto di questa spedizione, LUPPINO GIOIELLI  si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente per l’acquisto dei prodotti.

Tempi e modalità di rimborso
Dopo che LUPPINO GIOIELLI avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, l’acquirente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata (carta di credito, bonifico bancario), il rimborso è attivato da LUPPINO GIOIELLI nel minore tempo possibile, e comunque entro sei (6) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzata:

– Acquisto con carta di credito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta. La data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi non si subirà alcuna perdita in termini di interessi bancari.
– Acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
– Pagamento tramite contrassegno: è possibile richiedere l’accredito dell’importo tramite bonifico sul conto corrente bancario e/o postale intestato all’acquirente e/o con altra modalità concordata via e-mail contattando l’indirizzo ordini@luppinogioielli.com.
– Pagamento tramite bonifico bancario: il rimborso avviene sul conto corrente che ha emesso il bonifico, quindi il tempo di rimborso dipende dai tempi delle banche coinvolte; normalmente il riaccredito avviene nel giro di massimo DIECI (10) giorni. 

In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, LUPPINO GIOIELLI  può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a LUPPINO GIOIELLI